Hai bisogno di un esperto SEO?
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SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, o di “search engine optimizer”, ovvero la persona che si occupa di questo aspetto. La decisione di avvalersi di un esperto SEO è un passo importante che può potenzialmente migliorare il tuo sito e consentirti di risparmiare tempo, ma può anche comportare il rischio di danneggiare il sito e la tua reputazione. Assicurati di comprendere quali sono i potenziali vantaggi nonché i danni che un esperto SEO irresponsabile può causare al tuo sito. Molti esperti SEO e altre agenzie e consulenti forniscono servizi utili per i proprietari di siti web, tra cui:
Fare pubblicità con Google non influirà in alcun modo sulla presenza del tuo sito nei nostri risultati di ricerca. Google non accetta mai denaro per includere o posizionare i siti nei suoi risultati di ricerca. Inoltre, per essere inclusi nei risultati di ricerca organica di Google non è previsto alcun costo. Risorse quali Search Console, il blog ufficiale Google Search Central e il nostro forum di discussione possono fornirti una grande quantità di informazioni su come ottimizzare il tuo sito per la ricerca organica.
Se gestisci una piccola attività locale, probabilmente puoi fare autonomamente gran parte del lavoro. Ecco alcune risorse utili:
Ricorda che per vedere i risultati ci vuole tempo, in genere da quattro mesi a un anno dal momento in cui inizi a introdurre modifiche.
Se ritieni di avere comunque bisogno di ulteriore assistenza da parte di un professionista, continua a leggere per sapere come scegliere un esperto SEO.
Se stai pensando di utilizzare i servizi di un esperto SEO, prima lo fai meglio è. Uno dei momenti migliori per rivolgersi a un esperto SEO è in concomitanza con un aggiornamento del design del sito o con il lancio di un nuovo sito. In questo modo tu e l’esperto SEO potete assicurarvi che il sito abbia un design compatibile con la scansione da parte dei motori di ricerca. Tuttavia, un buon esperto SEO può anche contribuire a migliorare un sito esistente.
Gli esperti SEO possono fornire servizi preziosi ai clienti, ma alcune persone disoneste hanno gettato discredito sul settore attuando iniziative di marketing troppo aggressive e tentando di manipolare in modo scorretto i risultati dei motori di ricerca. Le pratiche che violano le nostre istruzioni possono portare a una modifica negativa della presenza del tuo sito su Google o persino alla sua rimozione dal nostro indice.
Quando l’esperto SEO ti propone una serie di consigli per il sito, chiedigli di avvalorarli citando una fonte attendibile, ad esempio una pagina di assistenza di Search Console, un post del blog Google Search Central o una risposta sancita da Google nel forum.
Di seguito segnaliamo alcuni aspetti da prendere in considerazione:
Se ritieni che la tua attività sia stata ingannata in qualche modo da un esperto SEO, puoi denunciarlo.
Negli Stati Uniti, la FTC (Federal Trade Commission) gestisce i reclami sulle pratiche commerciali ingannevoli o scorrette. Per presentare un reclamo, visita il sito http://www.ftc.gov/ e fai clic su “File a Complaint Online” (Presenta un reclamo online), chiama il numero 1-877-FTC-HELP o scrivi a:
Federal Trade Commission
CRC-240
Washington, D.C. 20580
Se il tuo reclamo riguarda una società in un paese diverso dagli Stati Uniti, presentalo all’indirizzo http://www.econsumer.gov/.
“Gentile google.com,
Ho visitato il vostro sito web e ho notato che non siete presenti nella maggior parte dei principali motori di ricerca e directory…”
Riserva alle email non richieste relative ai motori di ricerca lo stesso scetticismo che dimostri verso le email che pubblicizzano pillole in grado di “farti bruciare i grassi durante la notte” o le richieste di aiuto per il trasferimento di fondi di dittatori destituiti.